La QuintaColonna, alcune volte abbreviato in QC o Vcol, è un gruppo rock italiano, nato nel 1992.

Il gruppo si afferma subito con uno stile unico e aggressivo: rock allo stato puro, con testi in italiano, connubio di tecnica ed energia. Un mix di chitarre graffianti e ritmi tirati, conditi da un’inimitabile voce, con idee e talento da vendere.

Uno dei produttori locali li scrittura per la registrazione di alcuni pezzi che ricevono un largo apprezzamento. La produzione dei primi anni è florida e interessante: pezzi struggenti (Il buio in una stanza), o trascinanti (Ti libererò) e dal raro impatto devastante, soprattutto live (In balia).
Qualche cambio di formazione dopo, compongono “Stai con me”, un pezzo da ascoltare tutto d’un fiato, apprezzandone le raffinate dinamiche e l’atmosfera, mentre continuano i concerti, sempre con un grande seguito di pubblico e di stampa.

Nel 2006 il gruppo pubblica “ERA”, il disco che raccoglie tutta la produzione degli anni ’90. “L’idea di fondo è che il disco potesse suonare come se fosse prodotto effettivamente in quegli anni, per cui abbiamo tenuto la postproduzione ad un livello minimo”, affermano.
Potete ascoltare “ERA” su questo sito e su altre piattaforme online (Spotify, ecc.).

La QuintaColonna ha pubblicato nel 2016 il suo secondo album di inediti, “Hr+”, nella fresca formazione che vede Marco Tufi alla voce, Nicola Farfanelli alla chitarra, Stefano Petri al basso e Roberto Corbelli alla batteria.

“Hr+ contiene 11 pezzi originali, ciascuno dei quali è una potenziale hit: è un disco diverso da ERA, più… moderno, ma ugualmente dirompente!”, dichiarano.

Per “Hr+” è uscito il video del brano “In fuga per un po’”. Lo potete vedere cliccando qui:
QuintaColonna – In fuga per un po’ – (OFFICIAL VIDEO)

Buon ascolto e buon divertimento da tutta la QuintaColonna!